Dalla seconda metà del mese di Maggio2024 il territorio comunale di Malo è stato interessato da eventi meteo eccezionali ma che sempre più spesso, purtroppo, assumono caratteristiche disastrose.
Il Gruppo di Volontari di Protezione Civile di Malo ha assunto, in queste fasi concitate, un compito essenziale sia per la gestione delle varie emergenze venutesi a creare, sia per le attività di risoluzione dei vari interventi, sia nel funzionamento del Centro Operativo Comunale (C.O.C.).
L’attività dei volontari ha consentito di gestire il centro risposte ai vari cittadini che richiedevano supporto per le svariate esigenze venutesi a creare.
Già dal 15 maggio nostri Volontari, in ausilio al personale dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Malo, aveva iniziato le attività di monitoraggio dei corsi d’acqua, il posizionamento di cartellonistica varia, su disposizione del Comando di Polizia Locale, lungo le arterie di comunicazione che presentavano vari punti di allagamento ed il posizionamento di sacchi di sabbia a protezione delle porte di alcuni stabili.
Nella prima serata del 15 c.m., dopo intense precipitazioni meteoriche, squadre di volontari sono state impiegate in via Chenderle per segnalare la chiusura della strada a seguito del crollo del “ponte delle galline” ed all’interno di abitazioni di via Cantarane, via Albera e via Antonella per lo svuotamento dei piani interrati già invasi dalle acque.
Alle successive ore 05.00 del 16.05.2024, visto il grave stato di numerose abitazioni, provvedevamo a richiedere supporto ad altre organizzazioni di volontariato afferenti al Distretto 7 Alta Pianura.
Giungevano quindi in Malo varie squadre delle Associazioni di Sarcedo, Sandrigo, Fara – Zugliano e Chiuppano che, gestite presso il Centro Operativo Comunale di Malo, venivano inviate ad effettuare vari interventi sia in Malo che nelle vie Sile, I° Maggio e Gecchelina di Monte di Malo.
Nel contempo si provvedeva a preparare, riempire e consegnare, alla popolazione dei comuni di Malo e Monte di Malo, sacchi di sabbia per la creazione di barriere a protezione delle abitazioni e delle attività produttive.
Il giorno 17 maggio 2024, a richiesta del Sindaco di Malo, che aveva ricevuto richiesta dal Sindaco di Isola Vicentina, una nostra squadra si è recata in Castelnovo di Isola Vicentina per aiutare nelle operazioni di soccorso.
Dopo una breve pausa dal giorno 20 maggio abbiamo iniziato nuovamente la produzione di sacchi di sabbia per la distribuzione alle famiglie ed il monitoraggio dei corsi d’acqua e dei punti critici segnalati dal Comune di Malo che si è protratta a tutto il 22.05.2024.
In totale i Volontari di questa Associazione impiegati sono stati 19 per circa 200 ore di volontariato messe a disposizione dei cittadini.
Sono stati eseguiti e gestiti 32 interventi e sono stati predisposti 1.200 sacchi di sabbia consegnati alla popolazione.
Si ringraziano tutti i cittadini di Malo, Monte di Malo ed Isola Vicentina che ci hanno supportato ed espresso riconoscenza per le attività poste in campo.